1 risultati per Turismo Sostenibile

Ràreca Aps 10/11/2023 0

Nasce "Cammina Salerno": Una Collaborazione Associativa per Esplorare la Città

Un rete di associazioni lancia il progetto "Cammina Salerno", un'iniziativa per la promozione di percorsi culturali sostenibili che invitano alla riscoperta della città.

L'obiettivo del progetto è sensibilizzare cittadini, operatori, professionisti del turismo e visitatori sull'importanza di proteggere e valorizzare il patrimonio urbano.

"Cammina Salerno" si propone come un percorso esperienziale e sperimentale, finalizzato all'educazione alla bellezza, alla consapevolezza sostenibile del valore culturale e naturalistico della città. L'iniziativa mira a rafforzare l'identità territoriale, con il coinvolgimento della filiera turistica e culturale, promuovendo l'interazione tra cittadini e turisti.

Con il patrocinio morale del Comune di Salerno, il progetto voluta da un primo nucleo di associazioni di categoria Abbac, Guestitaly e Fenailp e di una vasta rete di associazioni di promozione sociale: I Colori del Mediterraneo, Rareca e Rete Scale di Salerno che è composta da Cittadinanzattiva Campania, Ecstra e Rete dei Giovani Salerno.

Cammina Salerno prenderà avvio l'11 novembre con dodici itinerari inediti e innovativi con educational tour, passeggiate alternate a visite guidate, in collaborazione con guide autorizzate ed accompagnatori tra siti culturali, urbani e naturalistici.

La rete associativa che ha dato vita al progetto punta a stimolare nei residenti - immaginati come moderni esploratori - un senso di emozione e curiosità nella scoperta della propria città, arricchita da storie e letture inedite, quasi fosse un laboratorio a cielo aperto. L'ambizione è quella di creare un'aggregazione tra diverse realtà associative e culturali per migliorare l'accoglienza e la comprensione di Salerno.

L'obiettivo di CAMMINA SALERNO è duplice: da una parte, promuovere la città di Salerno come meta di turismo culturale, mettendo in luce il suo ricco tessuto storico e artistico; dall'altra, stimolare la comunità locale a riscoprire e riappropriarsi delle proprie radici e del patrimonio urbano. Il progetto vuole incentivare un turismo sostenibile e responsabile, alternativo ai consueti circuiti di massa, offrendo una chiave di lettura più autentica e personale della città.

Le attività di CAMMINA SALERNO avranno inizio l'11 novembre e proseguiranno fino al 16 dicembre, articolandosi in due cicli di sei incontri ciascuno.

La partenza è fissata in Piazza Portanova, da cui si dipaneranno i vari percorsi. È richiesta la prenotazione tramite i canali stabiliti dalla rete associativa, con la necessaria anticipazione dei dati personali per assicurare la dovuta protezione. È stata inoltre creata la pagina web www.camminasalerno.it per ulteriori informazioni.

Lingua non trovata: